setnewsletter
 
fabriziograglia
 
     
 

Cari amici e benefattori dell'Associazione EsMaBaMa,


 

In questo secondo numero della newsletter di EsMaBaMa vorrei sottolineare il lavoro che stiamo svolgendo nel settore dell'igiene, della produzione di cocco e suoi derivati (progetto "Coqueiral di Barada") e dell'insegnamento professionale (progetto "Escolas Familiares Rurais").


In questi progetti raggiungiamo circa 100.000 persone nei tre distretti dove operiamo realizzando campagne di sensiblizzazione insieme alle comunitá.


Tutto questo lavoro é possibile grazie al vostro aiuto. Contiamo con il vostro appoggio anche per il futuro perché il lavoro che manca é ancora tanto.


Per i risultati raggiunti fin d'ora vi dico: TABONGA, MUITO OBRIGADO, GRAZIE!


 

Fabrizio Graglia
(Direttore)

 
     
 
 
activists
 
     
 

Ormai da quasi un anno EsMaBaMa sta sviluppando un programma specifico mirato a sensibilizzare la popolazione, particolarmente le ragazze, sull’importanza di tenere puliti gli spazi in cui si vive, rispettare se stessi e l’ambiente in generale.


Grazie ad un progetto finanziato dall’ ONG CAFOD – Just One World, è stato possibile svolgere svariate attività di formazione su questi temi. I professori, gli studenti e i membri della comunità che parteciparono a queste formazioni hanno imparato quanto indispensabile sia l’igiene in generale e il corretto uso delle latrine nello specifico, oltre che il rispetto per la differenza di genere, l’importanza dell’associazionismo locale e del rispetto dell’ambiente.


Con i medesimi obiettivi, si sono creati due gruppi di attivisti, uno in Mangunde e uno in Estaquinha, con la missione di diffondere quanto hanno appreso e di contribuire attivamente allo sviluppo della persona e al rispetto dell’ambiente nelle Missioni.

 

 
     
 
 
coqueiral
 
     
 

Il Progetto “Palmeto di Cocco – Barada” si sta sviluppando nel Distretto di Búzi, specificatamente nella Missione di Barada, coinvolgendo attivamente la comunità locale. È co-finanziato dalla ONG Belga DISOP – DIENST VOOR INTERNATIONALE SAMENSWERINKING AAN ONTWIKKELINGS PROJECTEN - in partenariato con l’Associazione EsMaBaMa e la ditta locale MEZIMBITE.


Questo progetto è inserito nell’ambito del programma di cittadinanza e lavoro e copre un periodo di 3 ani (2014-2016). Il suo obiettivo fondamentale è dare la possibilità alle famiglie beneficiarie di gestirsi il loro lavoro, in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Con questo proposito, il progetto, apposta in un Centro di Formazione sulla catena produttiva della Palma da Cocco, giacché a Barada ve ne è un’estensione notevole e sono molto diffuse. Questa catena include la produzione di vivai, la valorizzazione della noce di cocco e di tutti i sottoprodotti della palma, soprattutto del bulbo radicale e del fusto.

 

 
     
 
 
cultivo_efrs
 
     
 

L’Unione Europea è uno dei principali donatori dell’Associazione EsMaBaMa. Con il progetto in corso “Sviluppo Sostenibile delle 5 Scuola Agricole della Provincia di Sofala”, l’UE assicura lo sviluppo delle 4 EFR di Esmabama (nelle Missioni di Estaquinha, Mangunde, Barada e Machanga) e nella Missione di Gorongosa. Le EFR sono istituti tecnici che adottano la metodologia dell’alternanza teorico-pratica realizzata in parte nelle scuole e in parte nelle terre di proprietà della famiglia dello studente.


Durante i tre anni di progetto, affianco all’apprendimento accademico, gli attuali 206 studenti sviluppano attività lucrative agricole e zootecniche, implementate nell’ambito domestico, e acquisiscono competenze per lavorare non appena terminati gli studi.


L’UE ha già finanziato alcuni progetti di Esmabama e con quello in corso (2013-2014) si stanno svolgendo diverse attività tra cui la costruzione dell’infrastrutture scolastiche a Machanga, l’acquisizione di mobilia scolastica e di materiale informatico, attrezzi agricoli, e un sistema di irrigazione goccia a goccia per 3 scuole (a Estaquinha, Barada e Gorongosa). Tutte queste attività hanno un unico obiettivo: far sì che i giovani siano imprenditori di se stessi e evitate l’abbandono delle zone rurali.

 

 
     
 
 
ottorino
 
     
 

Lo scorso 3 Settembre, il Centro a Distanza dell’Università Cattolica del Mozambico (UCM-CED), ha omaggiato il fondatore di EsMaBaMa, Padre Ottorino Poletto, con una Menzione di Merito per il suo contributo e impegno per la creazione e lo sviluppo del Centro di Studi a Distanza.


La consegna della Menzione si è svolata nella sede dell’Università, durante una celebrazione specifica, resa particolarmente solenne dall’Eucarestia celebrata da Padre Ottorino in persona.


Una volta ancora lo spirito carismatico, combattivo e imprenditore del Fondatore di Esmabama, così come il valore incommensurabile del suo lavoro sono stati riconosciuti pubblicamente.

 

 
     
 
 
fabrizio
 
     
 

Assumere la leadership di un’Associazione come EsMaBaMa è sicuramente una sfida enorme, non solo per le responsabilità davanti ai beneficiari dei progetti, i donatori e i collaboratori, ma anche perché seguire le orme di un imprenditore sociale come Padre Ottorino rappresenta una gran dose di coraggio e lotta…


Quando parla dei progetti per il futuro, il nuovo “timoniere” e direttore dice che il suo obiettivo principale è raggiungere la sostenibilità delle Missioni, nonostante sia cosciente che, per una serie di fattori, raggiungere l’autosostenibilità completa sia per lo meno improbabile.


Considerando la preoccupazione sociale, che è la chiave di volta di EsMaBaMa, il direttore ribadisce la necessità di migliorare l’istruzione delle popolazioni circonvicine così da creare un nuovo paradigma di sviluppo, autonomia e mentalità nel seno della società rurale mozambicana.

 

 
     
 
 
 

ASSOCIAÇÃO ESMABAMA

Rua Roberto Ivens 168
Palmeiras 1
Beira, Sofala, Mozambique

Tlf: +258 23312367
Fax: +258 23311887

   

   

Email: esmabama@esmabama.org
Website: www.esmabama.org

facebook youtube
 
       
  Testi e traduzioni: Ginevra Roli; Sandra Rodrigues; Tito Cappelaro. Fotografie: Paolo Crimi; Sandra Rodrigues; Sara Dacci; Tito Cappellaro.
Design: Rosa Nordeste.