newsletter ESMABAMA
 
editorial
 
     
  Cari amici e benefattori,

In occasione della festa dell'1 ° maggio, i dipendenti di Esmabama, invece di partecipare alla tradizionale marcia in città, hanno deciso, spontaneamente, di dedicare la giornata alla pulizia di alcuni chilometri di spiaggia, nella città di Beira.

Quest' attività è il risultato della sensibilizzazione che stiamo implementando da due anni in questa parte dell'associazione, al fine di aumentare il senso di democrazia e il rispetto per il bene pubblico.

Nei giorni scorsi il villaggio di Mangunde è stato menzionato in molti giornali nazionali e internazionali a causa dei funerali del generale Afonso Macacho Marceta Dhlakama, leader del partito Renamo e originario di Mangunde. La nostra missione ha ospitato ministri, ambasciatori e giornalisti e per molti questa è stata la loro prima volta "alla fine del mondo".

Saluti,

 

Fabrizio Graglia
(Direttore)

 
     
 
 
caritas austria
 
     
 

Lo scorso 1° maggio la nostra Associazione ha celebrato l'evento in modo diverso dal solito. Abbiamo Svolto un'attività di sensibilizzazione ambientale all'interno della comunità di Beira, in una chiara dimostrazione civica e partecipativa.

Di mattino Presto, è stata inaugurata una targa accanto al Mercato do Gôto, in collaborazione con il Consiglio comunale di Beira, con il seguente motto:

"Tratta la natura come lei tratta a se ... Per favore, versa la spazzatura nel contenitore! Conserverai anche l'ambiente e la tua salute! "

È stata seguita la distribuzione di volantini ai venditori di merci e alla popolazione generale presenti nel mercato Gôto per integrare questa stessa consapevolezza ambientale.

Più tardi, al mattino e nel primo pomeriggio, i nostri lavoratori si recarono sulle spiagge di Ponta Gêa ed Estoril, dove li ripulirono. La quantità di plastica, bottiglie di vetro e carta raccolta era di diverse centinaia di sterline!

Durante lo svolgimento di questa attività un team di TVM si è recato nel luogo in cui ha filmato le attività e ha intervistato alcuni dei lavoratori, al fine di sensibilizzare la popolazione locale e, in generale, la popolazione del Mozambico che avrebbe osservato queste attività attraverso le notizie nazionali

La nostra associazione elogia le prestazioni dei suoi lavoratori che, in una giornata di celebrazione dei lavoratori, hanno trascorso parte di essa lavorando in attività pedagogiche a beneficio della comunità e del benessere generale della popolazione.

Per tutti noi e per il futuro dei nostri bambini , figli e nipoti.


 

 
     
 
 
canal
 
     
 

Il 14 aprile di quest'anno nella città di Beira, la nostra Associazione ha concluso ufficialmente il progetto intitolato una cittadinanza più attiva agli adolescenti, in particolare ragazze e bambini con disabilità, l'Associazione degli studenti di 6 scuole 2 distretti rurali (Machanga e Búzi) del sud della provincia di Sofala.

Il progetto si è svolto tra settembre 2015 ad aprile 2018 ed è stato supportato da PAANE (Programma di sostegno per attori non statali - Unione europea) e governo del Mozambico attraverso il GON - Ufficio dell'ordinatore nazionale (finanziato dall'Unione europea). Ha cercato di favorire lo sviluppo di uno spirito associativo tra gli studenti delle Missioni di Machanga e Estaquinha con la creazione di gruppi di teatro, danza, associazione studentesca (con i membri eletti democraticamente), Poesia, Sport, Giornali e inglese. Questa promozione associativa era finalizzata all'integrazione e al riconoscimento del ruolo delle donne e degli studenti con disabilità, in quanto cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri in quanto tali. Il progetto ha coinvolto anche le comunità e le autorità dei governi locali e, tra molte altre cose, anche promosse azioni di cittadinanza attiva, la conservazione del bene comune e della Repubblica e la protezione dell'ambiente, in particolare la pulizia attuazione stagionalità delle camere e viaggi pubblico, piantare alberi, promuovere nuove mansioni ,fiere, ecc.

Alla sessione di chiusura hanno partecipato rappresentanti della Associação Esmabama, AMOR (Associazione Recycling'), Unione Europea, PAANE, Direttori scolastici e funzionari delle agenzie governative (in particolare il Dr. Domingos Vasco, Direttore di Buzi di formazione del distretto; Dr. Manuel Figueiredo, rappresentante del direttore provinciale dell'educazione, capo della popolazione e posti amministrativi).

Tutti erano unanimi nell'affermare il successo dell'iniziativa e del Progetto stesso, mostrando il sincero desiderio che i semi di questo Progetto potessero dare i loro frutti e le buone esperienze trapiantate e innestate in molti altri istituti scolastici, non solo del Distretto di Búzi, ma di in tutta la provincia di Sofala.


 
     
 
 
ecografo
 
     
 

Abbiamo lasciato uno spazio che avevamo occupato per molti anni, ma che è era affittato,per in nuovo spazio di nostra proprietà nella zona dell'Associazione, occupando cosi un'area più ampia.

Questo ci permette di preparare meglio il futuro dell'Associazione, come vogliamo in questo nuovo spazio, di avere un Centro di Formazione, in modo che possiamo anche formare studenti dalla Città di Beira; qui lavoreranno anche le officine meccaniche di Esmabama (ora in costruzione); e ancora una guest house per accogliere tutti i nostri visitatori in condizioni dignitose. Tuttavia, la parte migliore di questo processo è il fatto che Esmabama può ottenere notevoli risparmi e un migliore targeting del proprio budget.

Cogliamo l'occasione per informare tutti i nostri collaboratori e amici che i nostri uffici non si trovano più a Rua Roberto Ivens, 168, Palmeiras 1. Ora le nostre nuove strutture si trovano vicino al mercato Gôto, a Bairro 3º , Ponta-Gêa, Campo 1407-1412, CP88, Città di Beira.


Le nuove strutture ci permettono di sognare con un futuro sorridente per l'associazione Esmabama e di tradurre la realizzazione di un sogno tanto desiderato che è finalmente giunto a buon fine.

 

 
     
 
 
coelhos
 
     
 

Questa notizia descrive un evento che si è svolto lo scorso dicembre in occasione delle celebrazioni natalizie della missione di Mangunde.

Tuttavia, per vari motivi, non siamo stati in grado di pubblicare la relazione significativa e riconoscente di uno dei nostri collaboratori più anziani - José Zacarias - Tecnico sanitario. Ma come dice il titolo ... Il Natale è sempre quello che un uomo vuole e non è mai troppo tardi per conoscere queste iniziative che anticipano, in qualche modo, lo spirito di solidarietà del Natale.

"Un pranzo di Natale solidale è stato preparato e servito dai Collaboratori ESMABAMA per 250 bambini orfani e handicappati fisici dalla regione alle 12:30 del 25 dicembre 2017".

Questo evento ha avuto il contributo rilevante del progetto USAID che sostiene i bambini svantaggiati attraverso la nostra associazione a Mangunde.

É stato un momento unico per quel gruppo sociale che non aveva speranza di sedere a un tavolo e mangiare un cibo diverso, in famiglia, in quel giorno importante per tutte le famiglie del mondo. Questo gesto simbolico è stato molto onorato e gratificante e non lascerà mai la memoria di quei beneficiari dell'iniziativa. I bambini che hanno lasciato diversi villaggi hanno vibrato per il gesto, poi hanno espresso la loro gioia attraverso un "campionato di sorrisi", canti, danze e grida che hanno mostrato estrema euforia e superbo riconoscimento agli organizzatori, dal gesto.

Non c'è dubbio che queste iniziative siano necessarie per contribuire alla buona crescita di questi bambini, che, nonostante siano privati e appartenenti a famiglie e una regione molto povera, sono senza dubbio il futuro di questo paese dell'Africa meridionale. Va notato che questo evento faceva parte delle molteplici attività di assistenza psicosociale per i bambini con lo scopo di promuovere lo sviluppo inclusivo e civile delle comunità svantaggiate, realizzato a Mangunde su base volontaria da un gruppo di collaboratori di ESMABAMA.

I nostri ringraziamenti si estendono a:

Ambasciata d'America a Maputo; Ufficio e Dirigenti di ESMABAMA a Beira;

Missione di Mangunde. "

José Zacarias

(Collaboratore Senior -Tecnico della salute )

 

 
     
 
 
altamura
 
     
 

Mangunde ha un nuovo direttore clinico del centro sanitario

Il dott. Moisés Josias è il nuovo direttore clinico del Mangunde Health Centre, entrato in carica alla fine dell'anno scorso.


1) Esmabama è un'istituzione sociale dedicata ad aiutare le comunità povere e senza scopo di lucro. Come vede il ruolo di Esmabama nell'erogazione dell'assistenza sanitaria?

Come direttore medico del Centro di Salute, vedo che le comunità Mangunde hanno un sacco di fiducia nei servizi erogati presso il Centro di Salute di Mangunde. Si siedono e penso che siano soddisfatti.

2) Secondo lei , dove altro si dovrebbe investire in salute nel prossimo futuro?

A mio parere, si dovrebbe migliorare o investire di più in: Infrastrutture, ovvero nella costruzione di un nuovo spazio per il servizio di raggi x; Costruire corridoi che collegano i vari blocchi e servizi, come tra il Centro Salute e Centro DERAM, tra infermeria e maternità; Costruire un parcheggio per le ambulanze; Fare elettrificazione pubblica nel Centro di salute e nella strada che collega i collegi sia maschi che femmine. Ma dovresti anche investire nel personale tecnico: investi nell'assunzione di un tecnico farmaceutico; un tecnico di immagine ; un tecnico della nutrizione e tre agenti di servizio. Infine, è necessario investire di più in farmaci: investire nel rafforzamento dell'acquisto di farmaci essenziali per le comunità .... So che tutto rappresenta un grande investimento, ma credo che gradualmente e con la buona volontà di alcuni donatori e benefattori possiamo raggiungere questi obiettivi.

3) Come vedi l'attuale contesto politico-sanitario?

Dal mio punto di vista, è ragionevole ma è influenzato negativamente dal costo della vita. La mancanza di mezzi di trasporto o alti prezzi di trasporto per raggiungere il centro di salute sono fattori schiaccianti per le comunità. Poi ci sono voci che sono fomentate da leader politici che non contribuiscono alla tranquillità della popolazione.

4) Qual è il tuo obiettivo principale come direttore clinico del centro di salute di Esmabama?

I miei principali obiettivi come medico presso l'Associazione Esmabama sono: in primo luogo, migliorare l'assistenza di qualità presso i servizi sanitari del Centro Mangunde.

Secondo, dare una spinta nel settore di salute nella Associazione Esmabama , che può essere fatto a vari livelli se abbiamo i partner giusti, per che la volontà c'è già (ride).

Il dottor Mosès è un medico di medicina generale che ha già un percorso di carriera molto vicino a Esmabama.E stato allievo della misione de Mangunde e grazie al suo impegno e la dedizione ed una borsa di studio da Esmabama, ha concluso una laurea in Medicina Generale nel 2016.

 
     
 
 
 

ASSOCIAÇÃO ESMABAMA

Rua Roberto Ivens 168
Palmeiras 1
Beira, Sofala, Mozambique

Tlf: +258 82 845 7000/ +258 86 845 7000/ +258 84 845 7001
Fax: +258 23311887

   

   

Email: esmabama@esmabama.org
Website: www.esmabama.org



 
       
  Testi e traduzioni: Fabrizio Glaglia; Sandra Rodrigues. Fotografie: Fernando Cudzia; José Zacarias; Marco Paulo.
Edizione: Fernando Cudzia